Le dimensioni dei trampolini - come scegliere quello più adatto e misurare il diametro

Quale diametro possono avere i trampolini elastici

Nello scegliere un trampolino si devono prendere in considerazione sia il prezzo e la descrizione del prodotto in pubblicità che la corrispondenza delle sue caratteristiche tecniche all’obiettivo dell’acquisto. Innanzitutto, esso deve essere sicuro. Se viene acquistato per lo scopo sportivo, bisogna considerare i suoi requisiti tecnici. Una costruzione realizzata con i materiali di qualità alta durerà molto a lungo. Tuttavia, il primo parametro della scelta è sempre la dimensione del trampolino.

Come misurare il diametro e determinare le dimensioni

Le costruzioni vengono misurate in due varianti. Se esse hanno la forma rotonda, il valore indicato è il diametro. Se la forma è rettangolare, si misura la lunghezza, larghezza e altezza. I produttori di vari paesi spesso indicano i valori in pollici. Secondo il sistema metrico questo corrisponde a:

  • 8 ft — 244 cm;
  • 10 ft — 305 cm;
  • 12 ft — 366 cm;
  • 14 ft — 427 cm;
  • 16 ft — 488 cm.

Può succedere che le dimensioni della rete non corrispondano alle misure della costruzione dopo il montaggio. La confezione spesso include anche gli elementi protettivi che allargano la superficie della struttura dopo essere montata. Le dimensioni di base del trampolino includono le misure del telaio. Per occuparsi di un allenamento sportivo serio sono richiesti anche i tavoli di sicurezza che proteggono gli atleti dai traumi nel caso commettano un errore.

Grandi trampolini commerciali 

Dei grandi trampolini commercialiNei parchi gioco i trampolini sono molto richiesti dai visitatori, in particolare dai bambini. La loro superficie può arrivare fino a 400 m.q. Spesso li possono usare 5-10 bambini contemporaneamente. Per cui gli attrezzi per uso pubblico quasi sempre superano i 100 m.q. Gli esemplari vengono sia fabbricati su richiesta sia venduti già pronti.

Le case produttrici offrono le strutture ad uso commerciale che hanno l’aspetto delle zone ludiche a tema. Le dimensioni più popolari sono:

  • 18х18х8 m;
  • 16х8х6 m;
  • 16х4х5 m;
  • 17х10х9 m.

Oltre alla zona da salto le costruzioni sono munite del recinto protettivo. Tuttavia, l’altezza importante delle giostre non tanto serve per garantire la loro sicurezza, quanto per modellare una struttura complicata, come ad esempio un castello da favola, ecc.

Elastici con la rete

Dimensioni dei trampolini elastici con la reteIl telaio del trampolino per lo sport approvato dalla federazione internazionale è lungo 505 cm e largo 291 cm. La sua altezza dal pavimento deve essere 115 cm, le dimensioni della rete sono 428×214 cm. Il sistema delle molle, i nastri sintetici elastici permettono allo sportivo di effettuare i salti in alto fino a 6 m. Queste costruzioni, invece, sono pericolose per uso pubblico e personale. Per questo scopo in commercio si trovano gli attrezzi più leggeri, anche se la loro superficie può essere doppia di quella di un trampolino professionale.

Il più grande trampolino elastico con la rete non destinato ad uso commerciale che si trova oggi in commercio ha il diametro di 610 cm (20 ft). Il più piccolo misura circa 100 cm. Le case produttrici offrono una scelta ampia dei trampolini in questa fascia dei valori. Tra i prodotti ci sono i modelli tondi con il diametro di 2-3 m e quelli rettangolari della stessa superficie di 6-10 m.q.

Trampolini per bambini 

Gonfiabile per bambiniNello scegliere un gioco per il bambino i parametri principali sono la sua età e la sicurezza della costruzione. Ai bambini sotto i tre anni è sconsigliato saltare sui trampolini, in quanto l’apparato locomotore ancora debole e l’assenza della padronanza perfetta del proprio corpo possono diventare le cause dei traumi. I bambini più grandi possono iniziare ad esercitarsi sul trampolino grande 1-2 m.q. Il telaio della struttura non deve avere degli spigoli pericolosi, tutti gli elementi in metallo devono essere coperti con un materiale morbido.

Se un trampolino è dotato di una rete di piccola taglia si può provvedere a delle minime misure di protezione, come ad esempio collocare i cuscini di sicurezza intorno. Se, invece, la superficie della rete supera i 3 m.q., ci vogliono i trampolini con la protezione. Ce ne sono di due tipi. Il primo prevede la rete di sicurezza montata intorno a tutta la costruzione, mentre nel secondo la rete viene installata solamente lungo il perimetro del telo da salto. È preferibile la seconda variante dell’installazione della rete, in quanto garantisce la sicurezza del bambino in qualsiasi situazione visto che il telaio rimane fuori alla rete protettiva.

Dimensioni dei trampolini da casa

Per quanto grande sia lo spazio a casa, sarà comunque limitato dalle dimensioni della stanza e dall’altezza del tetto. Per cui i trampolini per uso casalingo non possono essere grandi. La superficie di 5-6 m.q. sarà sufficiente. Essa corrisponde alle misure seguenti: per i trampolini rotondi il diametro deve essere circa 2 m, per quelli rettangolari i valori sono 2×3 m. Se, invece, la casa ha anche uno spazio per palestra oppure una stanza molto ampia con il tetto alto almeno 3,5 m, è possibile acquistare gli attrezzi anche più grandi.

Dimensioni dei trampolini per giardino 

A differenza della casa, per il giardino si può comprare un trampolino più grosso. Se esso ha una superficie più di 10 m.q., possono saltarci più persone contemporaneamente. Questo sarà un passatempo interessante e benefico per la salute sia per gli adulti sia per i bambini. Un dettaglio molto importante per questi trampolini è la presenza della rete di sicurezza. Le misure più popolari sono i diametri 8 ft — 244 cm, 10 ft — 305 cm, 12 ft — 366 cm.

Acquatici 

Trampolini acquaticiIl divertimento nell’acqua è molto popolare in estate. Si possono arricchire i giochi ludici con i vari attrezzi tra i quali i trampolini acquatici. Essi non devono essere troppo piccoli, per cui le case produttrici offrono il diametro di almeno 5 m. Ad esempio un gonfiabile con la rete 4,5 m rimarrà stabile sull’acqua anche se c’è un po’ di vento. Spesso le costruzioni acquatiche sono munite con gli scivoli che permettono di scendere giù in acqua.

Trampolini per fitness 

trampolino adatto per il jumping fitnessNelle palestre si usano vari attrezzi per lo sport tra i quali i trampolini elastici. Essi sono di solito di un piccolo diametro per poter allenarsi in gruppo. La maggior parte delle palestre usano i mini trampolini di misura 127 cm (4ft) e 153 cm (5ft). La sollecitazione usando questi attrezzi è considerata ottimale per fare fitness. 

Come scegliere un trampolino adatto per allenarsi 

I salti sul trampolino stanno diventando un’ottima alternativa agli esercizi fisici tradizionali. Se uno non ha la possibilità di andare a correre o in piscina, si può comprare un piccolo attrezzo per mantenere sempre la linea. Si distinguono due tipi degli esercizi che vanno a determinare la scelta del prodotto adatto.

Se bisogna caricare il più possibile il corpo, si deve optare per un mini trampolino. Ci vuole tanto spreco di energia per spingerlo giù con ogni salto. Durante tali esercizi vengono bruciate molte più calorie rispetto alla semplice corsa. Se, invece, l’interesse sarà perfezionare la coordinazione e effettuare le acrobazie, bisogna comprare gli attrezzi più grossi e pesanti.

Autore dell'articolo
Francesco Romano
Ciao a tutti! Da quando ho 24 anni lavoro come direttore del negozio di trampolini. Amo il mio lavoro perché i salti sul trampolino regalano tanta gioia e sollevano l’umore alle persone. Vorrei condividere la mia esperienza e conoscenza con tutti, ecco perchè ho creato questo sito. Se avete delle domande non esitate a chiedere nei commenti, e vi risponderò!