I migliori giochi sul trampolino elastico per bambini e adulti

I giochi sul trampolino elastico

Il trampolino elastico è un ottimo passatempo che favorisce lo sviluppo fisico per le persone di praticamente qualsiasi età. È un’alternativa perfetta ai tablet, computer ed altri dispositivi elettronici. Giocare sul trampolino aiuta a mantenere il fisico, perdere peso e sbarazzarsi dello stress, migliorando l’umore di tutti i membri della famiglia.

Giochi per bambini

Non c’è bisogno che i bambini si limitino a saltare semplicemente sul trampolino. Tutti i giochi che si fanno a terra si possono trasferire anche sul telo da salto. I giochi di ruolo che sviluppano l’attenzione e la logica, il pallone ed altri attrezzi sportivi andranno benissimo utilizzati anche sul trampolino elastico.Trampolino per bambini

Gioco di ruolo

Il trampolino si trasforma facilmente in un castello da fiaba con le principesse ed i cavalieri oppure in una nave con i pirati. Si può anche immaginare che sia una casetta in mezzo al bosco dove abitano gli animali. Se in inverno c’è la neve si può giocare con le palline di neve, in estate trasformarsi in turisti ed organizzare una specie di campeggio con le tende sul telo da salto.

È possibile immaginare di essere atleti e fare una gara dei salti. Vince colui che salta più in alto.

Nelle aree ludiche munite dei trampolini e gonfiabili i bambini hanno in disposizione vari labirinti, ostacoli dove loro possono giocare insieme o da soli in vari modi.

Giochi di logica e attenzione

Qualunque bambino memorizzerà meglio un’informazione apportata in forma di gioco. I partecipanti possono saltare e contemporaneamente pronunciare gli scioglilingua il più distintamente possibile. Vince quello il cui scioglilingua è stato il meglio detto.

Un altro gioco è per i bambini che iniziano ad imparare i numeri e le lettere. Possono saltare e contare i propri salti. Oppure correre in cerchio e ripetere l’alfabeto.

Ripetizioni

Ripetere i movimenti degli altri favorisce lo sviluppo dell’attenzione nei bambini. In questo gioco ci vuole un conduttore che fa vedere agli altri partecipanti le varie mosse durante i salti. Il loro compito (il numero dei partecipanti dipende dalla grandezza del trampolino) sarà memorizzare questi movimenti e ripeterli tutti il più precisamente possibile. Quello che vince diventa il conduttore per il round successivo.

Un altro gioco assomiglia tanto a quello precedente. I partecipanti si mettono in cerchio. Dopo di che ciascuno, uno alla volta, esce al centro del telo da salto ed esegue qualche mossa. Il compito del partecipante successivo sarà ripetere il movimento di quello precedente ed aggiungerne uno proprio. Il primo che non riuscirà a ricordarsi tutte le mosse precedenti sarà costretto ad abbandonare il gioco.

Giochi attivi

Uovo o bolla di sapone

In questo gioco uno dei partecipanti si siede al centro del trampolino diventando un “uovo” oppure una “bolla di sapone”. Per questo scopo lui o lei dovrà stringere forte le ginocchia verso il petto e cercare di rimanere in questa posizione il più tempo possibile. Gli altri partecipanti iniziano a correre e saltare intorno facendo in tutti i modi per farlo cadere ed estendere le gambe. Quello che sta in centro non si può aiutare con le mani.

Tutti seduti

Tutti sedutiTale gioco favorisce lo sviluppo sia fisico sia di assiduità. Tutti i partecipanti si siedono sul telo del trampolino ed a comando iniziano a saltare in alto. È vietato toccare il trampolino con le mani. Vince colui che resiste più di tutti.

Giochi con pallone

Touchball

Per questo gioco ci vogliono dei palloni di varia misura e materiale. Vengono distribuiti sulla superficie del trampolino. Il compito dei giocatori sarà di arrivare al bordo opposto del telo evitando di toccare i palloni. I partecipanti si possono muovere in qualsiasi modo che vogliano: saltare, correre, gattonare, ecc.

Patata bollente

Un gioco conosciuto per molti adulti dall’infanzia. Bisogna prendere una palla ed immaginarla come una patata bollente che potrebbe bruciare le mani. Quindi bisogna tirarla l’uno all’altro di continuo senza fermarsi. Sul trampolino questo gioco differisce da quello comune per un semplice motivo che prendendo la palla si deve anche saltare.

Giochi per adulti

Dodgeball

DodgeballÈ uno sport agonistico possibile da giocare anche sul trampolino elastico. I partecipanti si dividono in due squadre, ciascuna di tre o più giocatori. A turno una squadra tira i palloni. Gli avversari devono fare in modo di schivare i palloni, altrimenti saranno eliminati. Nel caso in cui un giocatore prende un pallone a volo, lo potrà scambiare per un compagno di squadra eliminato prima.

Bumper ball

Per questa competizione ci vogliono due giocatori con i bumper ball messi addosso. Un bumper ball è una palla grande composta di alcune più piccole di poliuretano e degli spazi riempiti di aria. All’interno c’è uno spazio per un uomo. Indossando questi palloni si può giocare a calcio, staffetta ed altri giochi.

Flip diving

Gli adulti che hanno un fisico sportivo possono organizzare le gare di salto mortale sul trampolino elastico per sentirsi gli eroi di flip diving. È consigliabile eseguire queste competizioni sotto controllo di un istruttore professionista.

Esistono tantissimi giochi che si possono inventare sul trampolino. L’unica cosa di cui non si deve mai dimenticare sono le regole di sicurezza che permetteranno ai partecipanti di evitare di nuocere alla salute per divertirsi senza traumi.

Autore dell'articolo
Francesco Romano
Ciao a tutti! Da quando ho 24 anni lavoro come direttore del negozio di trampolini. Amo il mio lavoro perché i salti sul trampolino regalano tanta gioia e sollevano l’umore alle persone. Vorrei condividere la mia esperienza e conoscenza con tutti, ecco perchè ho creato questo sito. Se avete delle domande non esitate a chiedere nei commenti, e vi risponderò!