Manuale per i gonfiabili – che cos’è e dove prenderlo

Che cos’è un manuale per i gonfiabili e dove prenderlo

I gonfiabili sono le giostre molto popolari sia per i bambini che per gli adulti. Come qualsiasi altro oggetto essi devono essere dotati ciascuno del proprio documento tecnico, cioè l’istruzione dell’uso (il manuale).

Che cos’è il manuale per un gonfiabile 

Un trampolino commerciale di grandiCiascun gonfiabile deve essere dotato di un documento tecnico che conferma che tale attrezzo è conforme alla direttiva comunitaria europea EN 14960. Il manuale rappresenta l’istruzione per l’uso contenente le informazioni seguenti sul prodotto:

  1. Oggetto
  2. Scheda tecnica:
    1. dimensioni dell’attrezzo gonfiato
    2. contenuti dell’imballo
    3. struttura del gonfiabile
  3. Manuale d’uso del gonfiabile:
    1. indicazioni generali
    2. precauzioni d’uso
    3. schema di montaggio e installazione
    4. regole di conservazione e trasporto
    5. indicazioni all’uso corretto
    6. errori e manutenzione
    7. garanzia
  4. Data di emissione, codice identificativo, timbro e firma del produttore

A che cosa serve il manuale per il gonfiabile

Il manuale per il gonfiabile è il documento tecnico più importante che deve accompagnare ciascun attrezzo e deve essere conforme a tutte le norme e direttive previste dalla legge europea. Il manuale serve al fine di informare l’acquirente di tutte le caratteristiche del prodotto, delle regole di sicurezza e della manutenzione. Inoltre, questo documento serve per acquisire il certificato per il gonfiabile.

Dove prendere il documento 

Il documento deve essere rilasciato dalla casa produttrice e fare parte dell’imballo. È obbligatorio che esso contenga la firma ed il timbro dell’azienda che l’ha fabbricato ed anche la data di emissione.

Ecco i link con alcuni esempi dei manuali per i gonfiabili:

Autore dell'articolo
Francesco Romano
Ciao a tutti! Da quando ho 24 anni lavoro come direttore del negozio di trampolini. Amo il mio lavoro perché i salti sul trampolino regalano tanta gioia e sollevano l’umore alle persone. Vorrei condividere la mia esperienza e conoscenza con tutti, ecco perchè ho creato questo sito. Se avete delle domande non esitate a chiedere nei commenti, e vi risponderò!