I manuali di istruzioni per vari tipi di trampolini elastici – gonfiabili e con telaio

I manuali di istruzioni per i trampolini elastici

Nell’articolo troverete i link per le istruzioni di montaggio, uso e manutenzione dei trampolini elastici di vari tipi e dimensioni. Vista la varietà dei metodi e tecniche dell’uso, prendete in considerazione il tipo di trampolino che serve a voi e studiate attentamente il manuale apposito. Rispettare tutte le regole di installazione e uso significa, innanzitutto, provvedere per la sicurezza della salute che renderà l’acquisto piacevole e benefico per tutti.

Manuale per i grandi gonfiabili ad uso pubblico

Qui troverete gli esempi dei manuali per i grandi gonfiabili ad uso pubblico che vengono installati nei parchi gioco per bambini. Le istruzioni offrono la spiegazione dettagliata su come organizzare correttamente lo spazio per il gonfiabile, in quali condizioni climatiche può essere usato, dove e come montarlo e fissarlo in modo giusto e fermo, come deve essere protetto e collaudato per garantire i salti e giochi sicuri, quali sono i documenti che proveranno la conformità del prodotto alla legge. Si spiegano pure le regole di manutenzione routine e correttiva della giostra.

Manuale per i gonfiabili per bambini ad uso privato

Qui troviamo l’informazione sui gonfiabili ad uso privato che si possono affittare per le feste dei bambini oppure acquistare per averlo a casa. La guida spiega come scegliere un gonfiabile, installarlo ed utilizzarlo in piena sicurezza, quali errori sono da evitare durante il gioco.

Manuale per i trampolini elastici con la rete

Qui troviamo un pdf con il manuale dettagliato ed illustrato su come installare e montare un grande trampolino elastico con la rete. Il telaio, il telo da salto e la rete protettiva devono essere montati secondo le regole affinché l’utilizzo dell’attrezzo sia sicuro e piacevole. La rete è molto utile in quanto previene la caduta delle persone al di fuori della superficie del trampolino.

Manuale per il trampolino elastico da giardino

Il trampolino elastico ad uso domestico è un ottimo attrezzo per il divertimento a casa e nel giardino. Tuttavia ci sono delle regole particolari che vanno per forza rispettate. Nei link troverete tutte le informazioni utili su come:

  1. scegliere un posto idoneo per installare il trampolino elastico acquistato e preparare il terreno
  2. montare ciascun dettaglio dell’attrezzo dal telaio fino alla rete di sicurezza
  3. fissare la costruzione al suolo affinché garantire la sua stabilità
  4. proteggere l’integrità del sistema in varie stagioni dell’anno, conservarlo e smontare all’occorrenza
  5. verificare che tutte le sue parti funzionino correttamente e pulirlo

Infine, troverete i video utili sul montaggio del trampolino elastico e della rete protettiva.

Manuale per i gonfiabili acquatici 

I gonfiabili acquatici sono una categoria particolare dei gonfiabili per bambini e adulti che permettono di divertirsi ancora di più in acqua. Ci sono le costruzioni con o senza scivoli, con o senza palline. Tuttavia bisogna stare molto attenti nel montare ed utilizzare i gonfiabili sull’acqua a causa della stretta vicinanza dell’acqua ed elettricità.

Il link rappresenta l’esempio di un manuale di uso e manutenzione dei gonfiabili acquatici che dà spiegazioni sull’area di installazione, tutte le tappe del montaggio/smontaggio, ancoraggio e sicurezza dell’uso, i consigli e le regole per gli operatori ed assistenti presenti sull’attrezzo.

Autore dell'articolo
Francesco Romano
Ciao a tutti! Da quando ho 24 anni lavoro come direttore del negozio di trampolini. Amo il mio lavoro perché i salti sul trampolino regalano tanta gioia e sollevano l’umore alle persone. Vorrei condividere la mia esperienza e conoscenza con tutti, ecco perchè ho creato questo sito. Se avete delle domande non esitate a chiedere nei commenti, e vi risponderò!