Come montare un trampolino con la rete di recinzione – la guida passo-passo e il video

Montaggio del trampolino con la rete di recinzione

Il trampolino è un’attrazione divertentissima per piccoli e adulti, che, a prima vista, sembra completamente sicuro. Ma una spinta scorretta o un giochetto infantile potrebbero comportare la caduta. La soluzione del problema risiede nell’acquisto di un modello con la rete di protezione.

Guida all’installazione del trampolino

È meglio vedere in anticipo qualche video tutorial per sapere come montare l’attrezzatura. Ma anche senza di loro il processo non sembra complicato. La guida all’installazione passo-passo aiuta a affrontare il compito senza dover rivolgersi ad un tecnico.

  1. Dividere in gruppi tutti i dettagli. Di solito, la parte principale della costruzione sono gli archi di tre tipologie. È necessario assemblarli uno alla volta 1-2-3-1-2-3, finché non verrà creata una struttura solida. Per unirli vengono forniti dei bulloni. Per assemblare la prima e l’ultima parte ci vuole la forza di almeno tre uomini adulti. Mentre i due tengono le estremità della costruzione, il terzo le fissa.Dividere in gruppi tutti i dettagli
  2. Separare gli elementi per le gambe. Fissare gli archi per gli appoggi con viti di grandi dimensioni. Per quattro archi sono previsti 8 pezzi di fissaggio. Gli archi vengono inseriti nei tubi appositi previsti sugli archi nel cerchio principale.Separare gli elementi per le gambe
  3. Posizionare il telo da salto al centro della costruzione. Preparare le molle che vengono necessariamente fornite con il trampolino. Le prime due molle vanno installate una di fronte all’altra. Le due successive vengono installate perpendicolarmente. In questo modo, il telo da salto viene disteso. Quando tutti i pezzi di fissaggio verranno gradualmente inseriti, otterremo un trampolino normale senza recinzione. Resta mettere un rivestimento protettivo sulle molle e fissarle sul lato posteriore del telo da salto del trampolino.Le molle che vengono fornite con il trampolino

Come installare la rete di protezione

Il sistema di sicurezza standard include i montanti e la rete stessa. Il montaggio della rete di protezione prevede i seguenti passi:

  1. Preparare i componenti per la rete di protezione. Assemblare i tubi tra di loro. Uno di loro ha sempre una bocchetta per pezzi di fissaggio. Per prevenire i colpi viene applicato il materiale espandibile.Tubi assemblati
  2. Decomporre la rete di protezione sul telo da salto e inserire i tubi assemblati.Decomporre la rete di protezione
  3. Rimuovere i dadi dalla costruzione del trampolino e avvitare i tubi ad essa. Quando il bullone è inserito nel tubo, la sua testa deve rimanere completamente nell’incavo del tubo di supporto della rete.La sua testa deve rimanere completamente
  4. Installare la protezione attorno al perimetro.
  5. Attaccare la scaletta che rappresenta una costruzione con qualche gradino e due ganci che vengono attaccati al telaio.Attaccare la scaletta

Le gambe del trampolino vengono fissati nel terreno con mini-trapani o staffe di fissaggio. Una parte viene inserita nel terreno, e l’altra, invece, viene attaccata alla costruzione. Se questi pezzi di fissaggio mancano, il produttore potrebbe annullare la garanzia.

Consigli generali

Impossibile montare il trampolino da soli. Ci vuole maggiore forza fisica di tre persone. Se non vi riesce qualcosa, meglio rivolgersi ad un tecnico.

Prima di tutto vengono eliminate tutte le confezioni e poi tutti i componenti da assemblare vengono disposti per terra. La separazione preliminare dei componenti può accelerare il processo. Si consiglia di verificare immediatamente che tutti i dettagli sono presenti. La confezione può essere buttata via solo alla fine del processo di montaggio quando siete sicuri di avere tutti i componenti necessari. 

I componenti e gli strumenti che potrebbero provocare lesioni non vengono lasciati in giro (i sacchi di plastica e il foglio di alluminio sono pericolosi principalmente per bambini).

Al termine del processo di montaggio bisogna assicurarsi che tutti gli elementi di fissaggio, le molle sono installati correttamente, avvolti strettamente e tutte le giunzioni sono fissate accuratamente. Tutti i tappi, le teste dei bulloni non sporgono sopra la costruzione.

Il trampolino richiede almeno 10 metri di spazio e deve essere posizionato lontano da pericoli: le linee elettriche, gli alberi alti, le apparecchiature tecniche, le piscine, le recinzioni.

Non si può montare il trampolino durante le intemperie — pioggia, fulmini, vento, tempesta. Le parti metalliche sono conduttori di elettricità, quindi non devono entrare in contatto con apparecchiature e cavi.

Si consiglia di installare e montare il trampolino in un luogo ben illuminato ma lontano da altre strutture di intrattenimento. Per garantire la sicurezza, è vietato installare gli altri oggetti sotto il trampolino elastico.

Il processo di montaggio del trampolino con la rete di recinzione è veloce se studiare il manuale in anticipo. L’algoritmo effettuato correttamente fornisce sicurezza e intrattenimento sia ai bambini che agli adulti.

Autore dell'articolo
Francesco Romano
Ciao a tutti! Da quando ho 24 anni lavoro come direttore del negozio di trampolini. Amo il mio lavoro perché i salti sul trampolino regalano tanta gioia e sollevano l’umore alle persone. Vorrei condividere la mia esperienza e conoscenza con tutti, ecco perchè ho creato questo sito. Se avete delle domande non esitate a chiedere nei commenti, e vi risponderò!