Come stendere e fissare bene la rete protettiva del trampolino

Come montare la rete protettiva sul trampolino

La rete protettiva è l’elemento indispensabile della struttura del trampolino necessario per procurare la massima sicurezza di quest’ultimo. Il montaggio e il fissaggio corretti permettono di evitare i traumi durante i salti sul tappeto.

La rete protettiva circonda il tappeto lungo tutto il suo perimetro. Essa non permette agli estranei di entrare nell’area di salto e protegge chi salta dalla possibile uscita dall’area sicura. Il montaggio della rete si effettua seguendo esattamente la guida del montaggio.

Preparazione

Il montaggio della rete protettiva è la fase finale del montaggio del trampolino. Prima di tutto bisogna pensare alla posizione dell’entrata nell’area salto. Si consiglia di effettuare il montaggio nel seguente ordine:

  1. Il montaggio dei supporti.
  2. La posizione e il fissaggio del tappeto di salto.
  3. L’assemblaggio della struttura inferiore.
  4. Il montaggio delle rete protettiva.

 Il kit di sicurezzaPrima di montare la rete bisogna preparare gli elementi: scartare e posare a portata di mano i tubi di supporto, gli elementi di congiunzione, aprire la rete. Il kit di sicurezza include:

  • la rete protettiva;
  • i tubi di sostegno inferiori e superiori;
  • le guaine;
  • le congiunzioni (bulloni, rondelle, viti, ecc.);
  • i tappi.

L’ordine del montaggio

Per un montaggio veloce e corretto lo devono effettuare due persone adulte possibilmente uomini in quanto servirà la forza fisica. Prima del montaggio per la sicurezza e il comfort bisogna mettere la tuta, le scarpe e i guanti specifici.

I passi del montaggio della rete protettiva:

  1. Congiungere tutti i tubi superiori con la loro parte inferiore. Mettere sopra le spugne e le guaine di stoffa.Tubi assemblati
  2. Fissare i tubi di supporto sulle gambe del trampolino con le congiunzioni (due congiunzioni per ogni gamba) e stringerli insieme.La sua testa deve rimanere completamente
  3. Posizionare il tappo sopra ogni tubo.Tappo sopra
  4. Alzare la rete protettiva e fissare le fibbie sulla parte superiore del tappo. Fissare nello stesso modo tutte le fibbie. Assicurarsi che il punto di giunzione del tappo sia rivolto verso l’esterno. 
  5. Agganciare la parte inferiore della rete di protezione al telo del trampolino. Per farlo prendere i lacci elastici attaccati alla rete, fateli passare attraverso i fori opposti premarcati all’estremità della rete protettiva e fissarteli al V-gancio.Protettiva e fissare le fibbie sulla parte

La sicurezza e la resistenza della rete protettiva montata garantiranno il sicuro utilizzo del trampolino. Per assicurarsi che il trampolino sia stato montato in modo corretto bisogna controllare le congiunzioni e la tensione del medesimo facendo qualche salto di prova.

Autore dell'articolo
Francesco Romano
Ciao a tutti! Da quando ho 24 anni lavoro come direttore del negozio di trampolini. Amo il mio lavoro perché i salti sul trampolino regalano tanta gioia e sollevano l’umore alle persone. Vorrei condividere la mia esperienza e conoscenza con tutti, ecco perchè ho creato questo sito. Se avete delle domande non esitate a chiedere nei commenti, e vi risponderò!