Quanto pesa il trampolino a seconda del tipo e della costruzione

Quanto pesa un trampolino?

Il peso del trampolino è una delle sue caratteristiche più importanti. Dipende dalla sua robustezza e dalle particolarità della costruzione dell’attrezzatura. Più elementi contiene un trampolino gonfiabile oppure più stabile è il telaio con la rete, più importante sarà il peso della costruzione, più essa sarà sicura e solida.

Bisogna conoscere di preciso questo parametro per saper organizzare correttamente la spedizione del prodotto e la sua installazione su una piattaforma o a terra. Inoltre, il peso della costruzione condiziona il massimo carico consentito, ovvero la sua capacità di sopportare una determinata quantità degli utenti con il peso medio.

Grande trampolino gonfiabile (ad uso commerciale)

Un trampolino commerciale di grandiSi usano per i parchi giochi, in piazze o centri commerciali. Sono in grado di sopportare il carico di 100-150 kg. Il loro peso è:

  • Le costruzioni semplici con gli scivoli, superfici per saltare ed altri elementi gonfiabili – da 200 a 300 kg.
  • Appesantite dalle costruzioni in materiale più robusto – più di 500-600 kg.

Elastico con la rete

Elastico con telaio e reteA differenza del trampolino elastico, questa costruzione di solito viene acquistata per scopo di allenamento. L’attrezzatura include il telaio in metallo, i piedi stabili, i pali a forma di W. Il peso di tale costruzione può variare da 40 a 100 kili. Il valore più preciso dipende dal diametro e dalla quantità degli elementi che ne fanno parte.

Un piccolo per bambini

Gonfiabile per bambiniUn piccolo trampolino gonfiabile per bambini si usa spesso nei giardini e sulle terrazze. Possono anche fare parte di un parco giochi. Ha delle dimensioni piccole e compatte. Il suo peso può essere dai 6 ai 50 kili. Però sono capaci di sopportare il carico dai 30 ai 50 kg.

Per il fitness

Elastico per fitnessUn trampolino per il fitness rappresenta una costruzione con telaio. Il suo peso è aumentato grazie alla maniglia ed i pali ingombranti. Il tappeto elastico si trova al centro ed è fabbricato in nylon o permatron pesante. La costruzione pesa:

  • Dai 20 ai 40 kili – gli elementi standard;
  • Più di 40 kili – se comprende anche i piedi, scale, rete protettive;
  • Più di 50 kili – se il telo per saltare ha un diametro grande ed è in grado di prendere il carico di 150-200 kg.

Quanto pesano i complessi elastici professionali?

Trampolini professionaliQuesta è l’attrezzatura sportiva professionale. Include il telaio in metallo, i pali, una rete morbida o telo elastico in nylon, impalcatura ammortizzante. Il peso tipico per questi attrezzi è 270-300 kg a seconda della quantità dei posti ed il carico massimo consentito.

Quanto pesa un trampolino acquatico?

Trampolino acquaticoSi distingue da un trampolino gonfiabile per la sua resistenza all’acqua ed impermeabilità della piscina. Il suo peso:

  • Fino ai 30 kg. Un piccolo attrezzo calcolato per 1-2 bambini. Si usa per le case in campagna o per i giardini.
  • Fino a 50-70 kg. È una costruzione dotata dei pali in metallo. Può sostituire una piscina per bambini.
  • Più di 100 kg. Sono i giochi acquatici per scopo commerciale. Vengono installati nei parchi giochi acquatici. Oltre al telaio e pompa l’attrezzatura include anche gli scivoli, tende ed altri elementi gonfiabili.

Il peso di ciascun trampolino è indicato nel suo documento di accompagnamento insieme alle sue altre caratteristiche tecniche.

Autore dell'articolo
Francesco Romano
Ciao a tutti! Da quando ho 24 anni lavoro come direttore del negozio di trampolini. Amo il mio lavoro perché i salti sul trampolino regalano tanta gioia e sollevano l’umore alle persone. Vorrei condividere la mia esperienza e conoscenza con tutti, ecco perchè ho creato questo sito. Se avete delle domande non esitate a chiedere nei commenti, e vi risponderò!