Quanto peso sopporta un trampolino e quante persone ci possono saltare contemporaneamente

Quale peso sopporta un trampolino

Tutti i trampolini sono destinati per i salti in alto indipendentemente dal tipo di costruzione, sia con telaio sia gonfiabili. Il peso e la quantità delle persone che può sopportare un trampolino è direttamente dovuto alla qualità del materiale ed alle sue dimensioni. Rispettare le norme di sicurezza e calcolare correttamente i parametri di carico consentito aiuterà ad evitare pericoli durante l’uso.

Elastico gonfiabile

Elastico gonfiabileUn trampolino gonfiabile ad uso commerciale è considerato una giostra di alto pericolo. Una densità eccessiva degli utenti può portare traumi, principalmente una persona contro un’altra. Le dimensioni della superficie operativa e la qualità del prodotto stesso aiutano a stabilire la quantità consentita dei clienti.

  • Su 10 mq della superficie il massimo consentito è 4 bambini di età fino a 7 anni.
  • Su 25 mq della superficie il massimo consentito è 8 adolescenti di età fino a 15 anni.
  • Su 50 mq della superficie il massimo consentito è 12 adulti.

Gonfiabile per bambini

Gonfiabile per bambiniÈ pensato per l’uso privato a casa o nel giardino e viene fabbricato utilizzando i materiali più leggeri. Proprio per tale motivo questo tipo di trampolini non è adatto per un carico grande e uso continuo. Una giostra piccola che misura fino a 15 mq non è in grado di sopportare più di 5 bambini. I modelli per bimbi non accettano il peso che supera i 70 kili.

I trampolini elastici adatti appositamente per i più piccoli da 1,5 a 3 anni garantiscono il massimo di sicurezza e confort. La zona di gioco comprende al massimo 3 bimbi.

Elastico con telaio e rete

Elastico con telaio e reteÈ costituito da un telaio stabile in metallo al quale, mediante le molle, viene installato il telo elastico robusto. La quantità consentita degli utenti si calcola in base al diametro del telo da salto. Scegliendo un modello si deve prendere in considerazione il fatto che il produttore indica le misure del telaio anziché della superficie operativa.

Il carico massimo di una costruzione con il diametro 138 cm parte dai 50 kili e aumenta fino a 150 kili per il diametro di 300 cm. La quantità delle persone che possono saltare insieme sul telo elastico viene calcolato a seconda di questi parametri.

Elastico per fitness

Elastico per fitnessSono pensati per realizzare l’allenamento di vari gruppi dei muscoli e sono consigliati per la preparazione fisica degli atleti di vario livello.

Ne esistono due tipi:

  • Non professionali. Sono di piccola misura quindi ci si può allenare solamente una persona. Il limite di peso è 150 kg.
  • I trampolini sono costruiti dei materiali di qualità alta e si distinguono per la loro resistenza e durata. Sono adatti per l’allenamento professionale, visto che sopportano un carico importante. Per poter effettuare tutti i movimenti in completa sicurezza è consigliato l’uso ad una sola persona. Non ci sono limiti del peso.

Acquatico

Questa giostra è composta dell’anello gonfiabile e telo. Viene installato sull’acqua per il divertimento acquatico. Si può saltare sia in alto sia in acqua. Più grande è il telo, più capiente è. La capienza si calcola facilmente: 3 mq per ogni persona.Trampolino acquatico

Si deve capire anche il rapporto età-peso. Il peso medio di un bambino di 7 anni è 18 kg, mentre una persona adulta non supera i 90 kili. Però il peso personale sicuramente può variare da quello medio, quindi bisogna anche considerare questo fatto. I salti sul trampolino elastico in sicurezza vi miglioreranno sia la salute sia l’umore.

Autore dell'articolo
Francesco Romano
Ciao a tutti! Da quando ho 24 anni lavoro come direttore del negozio di trampolini. Amo il mio lavoro perché i salti sul trampolino regalano tanta gioia e sollevano l’umore alle persone. Vorrei condividere la mia esperienza e conoscenza con tutti, ecco perchè ho creato questo sito. Se avete delle domande non esitate a chiedere nei commenti, e vi risponderò!