Le regole di utilizzo dei trampolini elastici – come usare le strutture gonfiabili e con telaio

Regole di utilizzo dei trampolini elastici

Sia ai bambini che agli adulti piace saltare e giocare sui trampolini. Sono gli attrezzi molto richiesti, per cui in commercio si trova una grande scelta dei vari modelli. Vengono acquistati per parchi giochi, giardini, case in campagna. Si usano per scopo sia commerciale sia privato. Per evitare traumi ed altri incidenti bisogna rispettare le regole dell’utilizzo dei trampolini elastici.

Trampolini gonfiabili ad uso commerciale

Per evitare qualsiasi tipo di incidente sui trampolini elastici, non si deve dimenticare che è un attrezzo che bisogna sapere utilizzare rispettando le regole di accesso e le norme di sicurezza. Le condizioni di uso dipendono dall’installazione e manutenzione della costruzione:

  1. Si deve innanzitutto scegliere una superficie piatta (con erba), dove sono assenti le strade, gli alberi e recinti pericolosi.
  2. Una variante perfetta per installare la giostra sarebbe su un materassino speciale altro 80-120 mm che potrà aiutare ad evitare gli eventuali danni del tessuto della giostra.
  3. Rafforzare bene la struttura.

Tra le norme dell’installazione dell’attrezzo è l’isolamento dal territorio circostante. La migliore soluzione sarebbe circondarlo con una rete a distanza di 1,2 m dai suoi bordi. La superficie intorno al trampolino va coperta con i materassini morbidi. Vengono realizzati tutti i requisiti per l’impianto elettrico:

  1. Messa a terra.
  2. Installazione del motore elettrico del ventilatore.
  3. I cavi e compressori d’aria.

Dopo che la costruzione viene montata, viene ricontrollato che tutti i componenti siano presenti e perfettamente fissati. Una delle cause probabili dei guasti dei trampolini è che il loro uso ha un carattere stagionale. In inverno è consigliato tenerli dentro.Regole di utilizzo dei trampolini

La condizione principale per l’utilizzo sicuro del trampolino è rispettare le regole di accesso. I motivi frequenti dei vari incidenti sono:

  • superare il numero consentito degli utenti;
  • i componenti tecnici non protetti;
  • smontaggio degli elementi di fissaggio;
  • i danneggiamenti meccanici;
  • la costruzione non è più stabile;
  • la presenza degli oggetti taglienti;
  • l’umidità sulla superficie del materiale.

Altre cause degli incidenti possono essere: l’allentamento degli elementi di fissaggio, le fibre, le linee di cucitura usurate, il malfunzionamento dei compressori d’aria. Affinché l’attrezzattura funzioni alla perfezione, va ricontrollata quotidianamente.

Regole di installazione ed accesso ai trampolini con la rete

La rete intorno al trampolino elastico protegge gli utenti dal pericolo di cadere al di fuori del telo. La rete deve essere sempre integra, pulita ed asciutta. Per prevenire che i bambini o animali ci finiscano sotto si usa la rete per la parte inferiore della costruzione. Per utilizzare l’attrezzo correttamente bisogna seguire le istruzioni e le norme di accesso al trampolino.Regole di installazione ed accesso ai trampolini con la rete

La sicurezza inizia dal montaggio del telaio, del telo da salto e della rete dopo l’installazione della quale si deve ispezionare tutta la costruzione:

  1. I cavetti elastici devono essere ben fissi.
  2. La rete viene collocata intorno al trampolino in modo tale che non sia tirata.
Attenzione! Ai fini di sicurezza non si possono collegare i cavetti elastici alle molle.

Gli utenti sono obbligati a rispettare le norme dei salti. Se si perde il controllo del corpo, si deve subito interrompere il salto atterrando sulle ginocchia. Si possono compiere i salti più complicati non prima che si imparino quelli più semplici, però in generale, non si possono fare gli esercizi sui trampolini per un tempo troppo prolungato. Questo farà perdere il controllo del proprio corpo. Si deve allenare indossando:

  • le calze antiscivolo;
  • i pantaloni corti;
  • una maglia con le maniche lunghe per evitare di graffiarsi;
  • i salti con le scarpe faranno consumare il telo in tempi brevi.

Non si devono effettuare i salti eccessivamente complicati. Bisogna cercare di perfezionare quelli normali anziché saltare più in alto possibile.

Informazione importante! State attenti mentre state sul trampolino vicino ai dettagli che si muovono per evitare che ci si incastrino i piedi o le mani.

Non è consentito modificare la costruzione. Per la manutenzione ci vogliono i pezzi di ricambio standard. Per effettuare la manutenzione occorre chiamare uno specialista. Si deve proteggere il trampolino dai:

  • raggi solari diretti;
  • sbalzi di temperatura;
  • eccessiva umidità.

Le regole di accesso alle giostre vietano di portare qualsiasi oggetto né sul trampolino né sotto di esso. Gli attrezzi sportivi, quali i manubri, le corde, le palle si possono portare in accordo con l’allenatore. Si deve saltare nel centro del telo. Effettuando i salti non si deve rilassare le schiena e le gambe. È sconsigliato mettere i piedi sulle molle.

Casalinghi (gonfiabili e con la rete)

I trampolini elastici si acquistano anche per uso casalingo. Può essere sia gonfiabile o con telaio e rete. Si suddividono in trampolini sportivi e quelli gonfiabili. È un ottimo metodo per divertirsi in famiglia, migliorare la salute sia degli adulti sia dei bimbi.Regole di utilizzo dei trampolini casalinghi

Per le costruzioni sportive si usano le molle. I salti possono sostituire gli esercizi fisici. I trampolini gonfiabili sono le strutture morbide ed innocue per bambini. Possono avere la forma di un castello, nave, jungla, qualche animale o personaggio fantastico. In una piscina gonfiabile i bambini possono fare i bagni ed in inverno saltare e giocare.

Prima di effettuare l’acquisto si deve decidere dove installare il trampolino: dentro o fuori. I telai robusti e stabili di solito hanno i piedi a W, tali modelli non si deformano mai. Il telo deve corrispondere ad alcune norme di sicurezza. Esso deve essere:

  • innocuo per evitare i traumi;
  • elastico;
  • resistente.

Le linee di cucitura devono essere forti per escludere la minima possibilità di rottura. Per uso casalingo è consigliato acquistare le costruzioni dotate della rete di protezione:

  1. La rete di sicurezza protegge dal pericolo di saltare al di fuori del trampolino.
  2. La rete per la parte inferiore previene che ci entrano gli animali o bambini sotto.

Si deve chiudere l’ingresso della rete. Migliori modelli per la famiglia sono dei brand Tramps, Springfree, Oxygen, Exercise, Kids, Intex, Happy Hop, Berg, BestWay. Non arrecano danni, il materiale di cui sono fabbricati non è tossico, includono i vari elementi per divertimento. Il diametro del trampolino deve essere 2-3 m in quanto i bimbi preferiscono di giocare insieme. Su un trampolino grande possono saltare anche gli adulti. Sono particolarmente buoni i modelli con le scale. I modelli migliori con la rete sono quelli dove le molle sono coperte per evitare di traumatizzare i piedi e mani che ci si possono incastrare.

Particolari dell’uso dagli adulti

Gli adulti, come i bambini, devono pure rispettare le regole dell’uso dei trampolini elastici. Si può saltare solo sotto la supervisione perché c’è comunque sempre un rischio di farsi male. Sul telo da salto sono vietate le capriole. È consentito l’accesso di solo una persona alla volta. È proibito:

  • saltare di notte;
  • avvicinarsi al trampolino con l’acqua bollente e altri oggetti caldi;
  • fumare;
  • consumare l’alcol;
  • presentarsi sotto l’effetto di droga.

Il vero divertimento dipende solamente dall’utente stesso. Rispettare le regole di uso del trampolino è una garanzia di buona salute e stile di vita sano e attivo.

Particolari dell’uso dai bambini

È indispensabile controllare che i bambini seguano tutte le regole di accesso al trampolino elastico. Non è consentito che i bambini si tengano uno all’altro. Non si possono lasciare saltare senza supervisione. I bambini devono rispettare le regole seguenti:

  1. Non appendersi alle barriere di sicurezza.
  2. Non scendere insieme dallo scivolo.
  3. All’entrata lasciare le matite, penne, chiavi, collane, scarpe, occhiali.
  4. Devono scivolare dagli scivoli seduti o sdraiati con la pancia in aria. Non devono scivolare di testa con la pancia sotto.
  5. Non masticare il chewing gum, non bere.
  6. Non fare le capriole, i salti complicati, ecc.
  7. Ai bambini sotto di 6 anni sono sconsigliate le giostre alte più di 51 cm.

Attenzione! È fondamentale controllare il comportamento dei bimbi sulle giostre affinché il divertimento preferito non diventi un pericolo per la loro salute.

Essendosi accorto di qualsiasi guasto o malfunzionamento del trampolino, è indispensabile prendere i provvedimenti urgenti per ripararlo. Gli adulti devono rimanere sempre attenti saltando sul trampolino, in quanto i produttori e fornitori non hanno la responsabilità per gli eventuali traumi. L’utente deve sapere le regole e norme dell’utilizzo del trampolino e rispettarle per non mettere al pericolo la propria salute.

Autore dell'articolo
Francesco Romano
Ciao a tutti! Da quando ho 24 anni lavoro come direttore del negozio di trampolini. Amo il mio lavoro perché i salti sul trampolino regalano tanta gioia e sollevano l’umore alle persone. Vorrei condividere la mia esperienza e conoscenza con tutti, ecco perchè ho creato questo sito. Se avete delle domande non esitate a chiedere nei commenti, e vi risponderò!