Slamball – un gioco con il pallone sui trampolini elastici: regole, storia e gare

Che cosa è lo slamball

Lo slamball è uno sport di squadra spettacolare con il pallone, che ha unito gli elementi di basket, streetball, trampolino elastico, rugby e hockey. Le partite si svolgono in modo dinamico e molto spettacolare. Gli attacchi brevi si alternano con le spinte tra i giocatori come nelle partite di hockey, mentre i salti a cinque metri d’altezza vicino al canestro sui trampolini che sconfiggono la gravità attirano sempre gli sguardi entusiasti. Lo slamball è uno sport nuovo e in via di sviluppo. Al momento non esiste una federazione di slamball, poiché le regole di gioco sono ancora soggette a modifiche periodiche.

Storia dell’invenzione

SlamballL’idea dell’invenzione del gioco appartiene ad un americano Mason Gordon. Il suo obiettivo è stato rendere lo sport spettacolare ai livelli dell’industria cinematografica; dare ai giocatori i poteri di super-eroi dei giochi da computer. Ci sono voluti tre anni per completare il lavoro sull’idea.  Le prime regole sono state scritte sui tovaglioli di un bar. Grazie ai trampolini speciali installati vicino ai canestri, i giocatori potevano saltare più in alto che le star più eminenti della NBA.  A realizzare quest’idea così originale lo ha aiutato il suo amico e produttore di TV Mike Tollin. 

Gordon ha dovuto cercare da solo il primo campetto per il gioco.  Lo ha trovato in uno dei magazzini abbandonati di Los Angeles. L’ha arredato da solo, senza alcuno sponsor. Per la costruzione del campo ha usato dei mezzi a portata di mano. Quando i lavori principali sul campo sono stati finiti, Mason ha invitato a giocare i giocatori di streetball: J. Willis, M. Goldman, S. Jakson e J. Sheridan. Con il loro aiuto, il campo sportivo è stato definito e migliorato. Sono stati loro a diventare i primi giocatori di slamball e a fare parte delle prime due squadre: Los Angeles Rumble e Chicago Mob.

La prima partita  dimostrativa ebbe luogo nel 2001. Gli spettatori erano così attratti dal gioco che slamball ricevette subito il contratto per la trasmissione televisiva. Dopo di che hanno fatto una selezione e dei 400 giocatori ne hanno scelti 60, e li hanno divisi in squadre per partecipare alla prima stagione 2002.

Regolamento

Le regole di slamball non sono fisse, quindi si possono modificare. Vediamo quelle principali:
  • Una squadra è composta da 4 persone. Durante la partita i giocatori si possono sostituire senza fermare il tempo.
  • Un tempo dura 5 minuti. In totale ci sono 4 tempi. Una pausa di 10 minuti si fa dopo i primi due quarti. Ciascuna squadra può prendere un timeout negli ultimi 2 minuti del tempo finale.
  • I giocatori hanno i ruoli seguenti: gli attaccanti (“Gunner”), i registi (“Handler”) e i difensori (“Stopper”) .
  • Sotto ad ogni canestro ci sono 4 trampolini elastici.
  • La palla entra nel gioco come nel basket. È consentito combattere con forza. È vietato, invece, attaccare da dietro e impedire il salto o l’atterraggio.
  • I punti vengono assegnati quando la palla centra il canestro. Per una schiacciata e per un tiro da fuori area – 3 punti, per il solito – 2. La squadra che ottiene più punti vince.
  • Ogni squadra può attaccare solo per un periodo di 20 secondi. Ma dalla pratica si vede che questo tempo è sufficiente per rendere il gioco molto emozionante.
  • Al giocatore che infrange le regole viene addebitato un fallo. Dopo 4 falli lui dovrà lasciare il campo.
  • Il giocatore contro il quale sono state violate le regole ha il diritto di lanciare il pallone.
  • Se il gioco termina con un punteggio pari, viene fatta una serie dei lanci uno contro uno.

Quale attrezzatura serve

Lo slamball è uno sport di contatto ed è parecchio duro. Sono consentiti gli attacchi e le spinte tipici del rugby e dell’hockey. E ne fanno parte anche gli elementi acrobatici. Per uno sport simile una sola divisa, come nel basket, non sarà sufficiente. Per evitare infortuni, viene utilizzata l’attrezzatura speciale:

  • un casco leggero che si adatta perfettamente alla forma della testa;
  • le ginocchiere e gomitiere;
  • gli indumenti protettivi e parastinchi speciali;
  • le scarpe da basket.

Quale attrezzatura serveLa divisa mostra l’emblema della squadra, il numero del giocatore e il suo nome. Nonostante tutte le prevenzioni, gli infortuni in questo gioco capitano molto spesso. Per evitarli è necessario essere estremamente attenti e seguire tutte le regole.

Particolari dei trampolini elastici utilizzati

La principale differenza tra un campo da slamball e quello da basket è la presenza dei trampolini elastici. Sono realizzati in tessuto resistente all’acqua. Vengono agganciati ad un telaio in acciaio con le molle. Il telo è cucito bene con diverse cuciture. I trampolini da slamball sono realizzati in conformità con tutte le norme di sicurezza. La dimensione di ciascuno degli otto trampolini situati sul campo è 210 x 420 cm. Sono circondati sul perimetro dai cuscini speciali di sicurezza che proteggono i giocatori dagli infortuni. Sono proprio i trampolini che rendono il gioco così unico e pieno di momenti spettacolari.Trampolini elastici utilizzati

Quale rete ci vuole

Il campo da slamball è un po’ più grande rispetto a quello da basket e misura 30.4 m per 19 m. Il perimetro del campo è circondato da una rete che assomiglia a quella per l’hockey. Essa è necessaria per la sicurezza degli spettatori, affinchè un pallone non apporti danni ai tifosi se vola fuori dal campo. La rete è realizzata in un materiale resistente e viene fissata sopra il vetro di protezione. L’altezza della rete deve essere di almeno 10 metri. La rete viene agganciata lungo il perimetro su una corda, che a sua volta è fissata ai pali portanti. La costruzione è composta da 15 bordi che sono pure saldamente legati uno all’altro. Il sistema di fissaggio è fatto in modo tale da consentire di montare e smontare facilmente e rapidamente la struttura.Sotto ad ogni canestro ci sono 4 trampolini elastici

Esercizi di allenamento

Visto che lo slamball è una combinazione di più di un gioco, l’allenamento dovrebbe essere complesso. Non è sufficiente solo giocare bene al pallone. Bisogna essere anche fisicamente ben preparati in generale. Lo slamball è uno sport di squadra. Pertanto, al fine di non deludere l’intera squadra, ci si deve allenare regolarmente.

Per essere più veloci saranno adatti gli esercizi di corsa con i pesi. Per migliorare la coordinazione ci sono gli esercizi dello squat con ammortizzazione sopra la testa. L’allenamento di forza aumenterà la resistenza dell’atleta. Le lezioni di acrobazie migliorano l’agilità.

È importante allenare anche la precisione del tiro. Si può fare senza trampolini, su un semplice campo da basket. Iniziare da vicino, dopo di che alternare tutte le posizioni. Prima usare una mano, poi l’altra, poi lanciare con entrambe. Ripetere ogni tiro 5 volte. Praticare il lancio saltando.

Due volte a settimana occorre andare in palestra. Gli esercizi sui bicipiti, tricipiti, il sollevamento del bilanciere su panca sono obbligatori per la formazione dei giocatori di slamball. Passare agli esercizi di sollevamento pesi favorisce non solo una crescita muscolare, ma anche la capacità di saltare più in alto.

E, naturalmente, bisogna eseguire regolarmente le lezioni sul trampolino. Tale allenamento permetterà di rafforzare le gambe e migliorare la coordinazione.

Dove e quali competizioni ci sono

I campionati di slamball si sono svolti nel 2002, 2003, 2007 e 2008. Dopo il 2008, c’è stata una crisi nello sviluppo di slamball. Di conseguenza, questo sport dall’America si è trasferito prima in Europa, e poi in Cina, dove si è stabilito per tanto tempo. Infatti, non c’è niente di strano, in quanto i cinesi sono grandi fan del basket. Mentre lo slamball unisce su un campo sia il basket che gli elementi di acrobazie e uno show spettacolare.

Gli esperti cinesi hanno già elaborato un progetto per lo sviluppo dello slamball per i prossimi 10 anni. Gli stilisti hanno creato dei modelli della divisa per i giocatori. Le imprese producono tutte le attrezzature necessarie. In alcune città della Cina si tengono le mostre, proiezioni ed i corsi dedicati allo slamball. Sono stati costruiti diversi centri di formazione. Ad oggi, la federazione di slamball in Cina consiste di 8 squadre. Tra di loro si svolgono  regolarmente le gare. Nel 2019-2020, la Cina accoglie il Campionato Universitario di slamball.

Il basket in aria al momento non è così popolare come il basket regolare, hockey o calcio. Tuttavia, ha trovato la sua nicchia, il suo spettatore. Non poteva essere altrimenti: questo sport spettacolare, dinamico, pericoloso — ha tutti i componenti per la sua ulteriore divulgazione nel mondo.

Autore dell'articolo
Francesco Romano
Ciao a tutti! Da quando ho 24 anni lavoro come direttore del negozio di trampolini. Amo il mio lavoro perché i salti sul trampolino regalano tanta gioia e sollevano l’umore alle persone. Vorrei condividere la mia esperienza e conoscenza con tutti, ecco perchè ho creato questo sito. Se avete delle domande non esitate a chiedere nei commenti, e vi risponderò!