La TOP-5 dei migliori trampolini elastici pieghevoli fitness con maniglia per adulti

Migliori trampolini elastici con maniglia per adulti adatti per il jumping fitness a casa o in palestra

Che cos'è il trampolino elastico con maniglia?

Questo trampolino di piccole dimensioni dotato di un manubrio ha ottenuto successo dopo l’arrivo del jumping fitness ossia una tecnica di allenamento unica sviluppata nel 2000 dagli istruttori di fitness cecchi Jana Svobodová e Tomáš Buriánek. In quel periodo erano giovanissimi: il ragazzo aveva appena compiuto 21 anni e la ragazza, invece, ne aveva solo 17.

Tutto iniziò quando un’amica gli chiese di aiutarla a perdere peso. A casa sua gli allenatori trovarono un trampolino elastico e decisero di perfezionarlo, attaccando ad esso una maniglia. In questo modo nacque il primo attrezzo. Inizialmente, solo i loro amici e conoscenti utilizzavano questo metodo, ma nel 2001 decisero di aprire il proprio centro sportivo. Si scoprì che il jumping fitness aiutava a perdere peso molto più velocemente rispetto a lunghi ed estenuanti allenamenti.  Questo programma di allenamenti risulta due volte più efficace se confrontato con la ginnastica e le passeggiate.Trampolini con maniglia per adulti

Il trampolino elastico con maniglia non può mancare se si vuole fare il jumping fitness. Normalmente l’attrezzo pesa circa 10 kg e ha un diametro che varia da 1,2 a 1,3 metri. Ha la forma di un rettangolo equilatero dotato di gambe di supporto e di una maniglia removibile.

Per scegliere un trampolino elastico adatto e di alta qualità, bisogna prestare attenzione a come e di che cosa è stato realizzato:

  1. Il telaio deve essere realizzato in metallo resistente in grado di supportare gli allenamenti quotidiani.
  2. La superficie di rimbalzo deve essere resistente e può essere realizzata, ad esempio, in tessuto elasticizzato.
  3. Il sistema di fissaggio interno è indispensabile per la sicurezza. Si utilizza spesso un cavo di gomma rinforzata.
  4. È importante che le gambe siano dotate di tamponi di gomma antiscivolo per proteggere il pavimento durante i salti.

Bisogna scegliere il trampolino elastico in base al proprio peso. La maggior parte dei modelli supportano fino a 120 kg di peso.

Andiamo a paragonare i modelli più richiesti

1.
Il migliore

ONETWOFIT, 122-130 cm (fino a 150 kg)

  • Montaggio facile – è possibile montarlo da soli;
  • Maniglia di sicurezza affidabile. L’altezza della maniglia può essere regolata su vari livelli di altezza che assicura maggior comfort durante allenamenti;
  • Tamponi in gomma antiscivolo - per proteggere il pavimento;
  • Corde elastiche al posto delle molle per ridurre il rumore. 
2.

ISE, 116-132 (fina 120 kg)

Il miglior attrezzo per perdere peso.

  • Cornice in metallo resistente;
  • Tappetino antiscivolo;
  • Assistenza clienti.
3.

ONETWOFIT, 100 cm (fino 150 kg)

Il prezzo più basso.

  • Resistente all’usura e ai danni meccanici;
  • Rete in polipropilene resistente;
  • Facile smontaggio.
4.

NATURALIFE, 106 cm (fino a 120 kg)

La migliore opzione per palestre.

  • Trampolino fitness professionale per allenamenti quotidiani in palestra;
  • Duratura grazie al rivestimento in polipropilene di alta qualità;
  • Allenamento confortevole e sicuro grazie al manubrio a T regolabile.
5.

Ultrasport, 95-120 cm (fino a 80 kg)

Ideale per i giovani che non hanno bisogno di dimagrire.

  • Robusta maniglia con supporto a 2 punti;
  • Montaggio facile grazie al semplice sistema clic sul telaio;
  • Piedi di supporto curvi per un’elevata stabilità.

Facciamo la scelta giusta: 5 criteri da considerare quando si sceglie il trampolino elastico

Per ottenere il massimo dagli allenamenti è necessario scegliere un trampolino elastico di qualità. Prima dell’acquisto bisogna prestare attenzione ad alcune delle sue caratteristiche:

  1. Le dimensioni. Le capacità di un trampolino dipendono dal suo diametro. Durante l’allenamento una persona deve sentirsi più a suo agio possibile e per questo non si deve sottovalutare le dimensioni dell’attrezzo.
  2. La capacità massima. Qualsiasi trampolino elastico ha restrizioni in relazione al peso. Bisogna tenerne conto prima di acquistarlo. Se non rispettare le istruzioni per l’uso fornite dal produttore, il telo si strapperà e non sarà più possibile restituirlo entro il periodo di garanzia a causa dell’uso scorretto.
  3. Il rivestimento. È importante che il materiale sia resistente e sicuro. I trampolini elastici si utilizzano per allenamenti quasi tutti i giorni e per questo devono supportare carichi pesanti.
  4. Lo spessore del materassino di protezione. Il trampolino elastico appartiene alla categoria di attrezzi sportivi, perciò è necessario fornire materassini di protezione in gommapiuma o polietilene espanso. Lo spessore consigliato va da 14 a 18 mm.
  5. Le garanzie. Al momento dell’acquisto bisogna sempre controllare i documenti forniti dal venditore. Assicuratevi che l’attrezzo sia accompagnato da relativa certificazione di qualità e sia coperto da garanzia. Si ritiene che la durata della garanzia possa variare da 1 a 5 anni. I termini precisi devono essere determinati dal produttore. In ogni modo, bisogna chiedere al venditore tutte le informazioni relative alle garanzie.

Quando si sceglie un trampolino elastico, bisogna prendere in considerazione i carichi significativi presenti sulla costruzione durante l’uso per il jumping fitness, perciò è vivamente consigliabile che l'attrezzo sia dotato del telaio in acciaio con uno spessore di almeno 2 mm.

ONETWOFIT, 122-130 cm (fino 150 kg)

Il trampolino professionale con braccioli regolabili adatto per l’uso all’esterno e all’interno. L’altezza della maniglia può essere regolata da 107 a 128 cm. La capacità di carico massima è di 150 kg.ONETWOFIT 122-130 cm

Sono inclusi i tamponi in gomma antiscivolo per ridurre il rumore e proteggere il pavimento.

Vantaggi:

  1. Montaggio facile, non richiede particolari sforzi fisici. Secondo le istruzioni per l’uso del produttore ci vogliono due persone per montarlo. Però, se necessario si può fare anche da soli.
  2. La maniglia a forma di T può essere regolata facilmente su diversi livelli. Realizzata in polietilene espanso la maniglia impedisce di scivolare sul pavimento. Ci sono 4 livelli di regolamento per soddisfare le esigenze delle persone di qualsiasi altezza. È possibile anche rimuoverla.
  3. Il rivestimento elastico e robusto realizzato in tessuto di polipropilene. La resistenza della costruzione stessa viene assicurata da 8 gambe in acciaio.
  4. Grazie ai tamponi in gomma antiscivolo forniti è possibile ridurre il rumore e prevenire danni al pavimento.
  5. Il sistema di corde elastiche al posto delle molle in acciaio riduce il rumore alla massima, perciò e possibile fare esercizi anche a casa senza aver paura di disturbare qualcuno.

Svantaggi:

Seguendo le istruzioni per l’uso, è difficile assemblare il trampolino da soli. Bisogna anche guardare i video tutorial su Internet per capire come montarlo.

È un trampolino robusto e di alta qualità ed è ideale per coloro che lavorano da casa e non hanno tempo per andare in palestra.

ISE, 116-132 cm (fino a 120 kg)

Il trampolino elastico fitness pieghevole con maniglia regolabile è perfetto per esercizi fitness e cardio e consente di allenarsi a casa nel modo più efficiente. Durante l’esercizio potete non solo modellare il corpo e perdere peso, ma anche divertirvi.ISE 116-132 cm

Il trampolino è dotato di un materassino di protezione per salti.

Vantaggi:

  1. La maniglia regolabile consente di impostare un’altezza desiderata.
  2. Telaio in metallo resistente, rivestimento in rete elastica.
  3. È incluso il tappeto antiscivolo che garantisce sicurezza durante allenamenti e li rende silenziosi.
  4. Questo trampolino di piccole dimensioni può essere utilizzato dappertutto: a casa, in palestra, in ufficio oppure in una stanza di hotel durante le vacanze.
  5. ISE propone ai propri clienti un servizio di assistenza costante e fornisce garanzia per attrezzature sportive.

Svantaggi:

  1. I problemi si verificano durante l'assemblaggio del trampolino e per questo passa il desiderio di montarlo e smontarlo in continuazione. Inoltre ci vuole abbastanza spazio per tenerlo in casa.
  2. La capacità massima di carico è pari a 120 kg, il che non consente di allenarsi alle persone con gravi problemi di sovrappeso.

Nonostante le sue piccole dimensioni e la possibilità di piegare il trampolino, tanti utenti lo negano perché ci vuole troppo tempo per smontarlo e l'attrezzo va spesso lasciato montato, occupando troppo spazio in casa.

ONETWOFIT, 100 cm (fino 150 kg)

Il trampolino pieghevole con il bracciolo regolabile è perfetto per l’uso sia all’esterno che all’interno. Viene utilizzato dai bambini di età superiore a 8 anni, ma è particolarmente richiesto fra gli adulti.ONETWOFIT 100 cm

Il trampolino è dotato di un materassino di protezione per i salti.

Vantaggi:

  1. Il piccolo trampolino realizzato in robusta rete di polipropilene. La superficie è piacevole al tatto.
  2. Resistente ai danni meccanici e all’usura.
  3. La resistenza della costruzione viene assicurata dal telaio metallico dotato di molle.
  4. Il bracciolo regolabile impedisce le cadute durante i salti.
  5. È facile da montare e smontare per questo è possibile riporre il trampolino piegato in casa facendo risparmiare spazio.
  6. In caso di problemi, l’azienda fornisce ai propri clienti un servizio di assistenza costante.

Svantaggi:

  1. Messo in pratica il trampolino non risulta molto affidabile secondo alcuni utenti. Le molle si rompono già dopo poche settimane di uso.
  2. La superficie è troppo rigida perciò diventa difficile darsi una spinta per effettuare un salto. In base a questo criterio il trampolino risulta molto inferiore rispetto ai suoi concorrenti.

Tanti sono attratti dal prezzo del trampolino e, in effetti, è uno dei modelli più economici in questa categoria merceologica. A questo punto vale la pena notare, che a volte risparmiando un po’ di soldi si rischia di acquistare un'attrezzatura sportiva di bassa qualità che si romperà presto.

NATURALIFE, 106 cm (fino a 120 kg)

Il trampolino robusto con manubrio per esercizi fitness e cardio è adatto per casa, ufficio o giardino.NATURALIFE 106 cm

Il trampolino è dotato di un materassino protettivo per saltare.

Vantaggi:

  1. Il trampolino professionale che aiuta non solo a dimagrire, ma anche ad aumentare la forza e la resistenza.
  2. È caratterizzato da un’ottima durabilità dovuta al rivestimento elastico realizzato in polipropilene di alta qualità.
  3. Il manubrio a forma di T ha tre livelli di regolamento dell’altezza che consente un’esperienza sicura e confortevole.

Svantaggi:

  1. Bisogna controllare attentamente che il trampolino sia al completo. Alcuni acquirenti hanno lamentato di aver ricevuto un set di pezzi di ricambio incompleto oppure i pezzi da altri modelli che rende impossibile assemblare l’attrezzo.
  2. Ci vuole tanto tempo per montare e smontare il trampolino tutti i giorni per questo bisogna tenerlo montato.
  3. Se appoggiarsi sul manubrio troppo forte si rischia di perdere l’equilibrio, perciò si sconsiglia di usarlo in casa senza consultare un istruttore sportivo esperta.

Questo trampolino è un’opzione ideale per centri fitness poiché è meglio usarlo sotto la vigilanza dell’allenatore esperta. Inoltre agli utenti è capitato spesso di ricevere attrezzature incomplete. In questo caso bisogna rivolgersi al servizio di assistenza clienti e ordinare un altro attrezzo. E poi il trampolino montato richiede molto spazio in casa, mentre tanti utenti preferiscono lasciarlo montato per evitare di spendere troppo tempo ed energia per l’assemblaggio.

Ultrasport, 95-120 cm (fino 80 kg)

Il trampolino con robusta maniglia regolabile è disponibile in due varianti: fino a 80 e fino a 100 kg. Ultrasport 95-120 cm

Il trampolino ė dotato di un materassino di protezione per saltare.

Vantaggi:

  1. Robusta maniglia con supporto a 2 punti. Ha 4 livelli di regolamento dell’altezza.
  2. Si monta facilmente grazie alla presenza del semplice sistema clic sul telaio.
  3. Piedi di supporto curvi per assicurare elevata stabilità.

Svantaggi:

  1. Il trampolino non è molto bello esteticamente: le saldature sono effettuate in modo mediocre così come la verniciatura.
  2. A causa della bassa capacità di carico le persone con gravi problemi di sovrappeso non potranno usare questo trampolino per allenamenti.

Sebbene il produttore affermi che il prodotto è adatto all’uso degli adulti, in pratica si consiglia di usarlo agli adolescenti. Queste restrizioni sono dovute alla capacità di carico limitata. Per questo è più adatto alla gioventù per mantenersi in forma che per programmi di allenamento professionali per coloro che vogliono dimagrire.

Consigli per gli acquisti

Per ottenere il massimo dei benefici dall’uso del trampolino eccovi alcuni consigli da seguire:

  • È importantissimo rispettare le istruzioni per la sicurezza del trampolino ;
  • assicuratevi che il modello che si acquisisce contenga le protezioni di sicurezza per coprire i ganci, le molle e il telaio (nel caso contrario si consiglia di acquistarle);
  • è necessario installare il trampolino su un territorio ampio lontano da tutti gli eventuali ostacoli (meglio se lo spazio attorno al trampolino raggiunge 2,5 metri);
  • si consiglia di installare il trampolino su una superficie che potrebbe ammorbidire la caduta (ad esempio, sulla segatura, sul prato morbido o sulla sabbia).

Grazie al jumping fitness è possibile ottenere i massimi risultati per il proprio corpo e la salute seguendo i suggerimenti di un allenatore esperta. Perciò si consiglia di frequentare qualche lezione fitness professionale, e quando si impara l’intero programma, è possibile passare agli esercizi in casa. 

Al fine di evitare gli errori più comuni che possono portare a conseguenze indesiderabili si consiglia di seguire i suggerimenti riportati qui sotto:

  • non si deve saltare dal trampolino su una superficie dura;
  • è vietato utilizzare il trampolino in stato di ebbrezza;
  • si deve saltare solo al centro del trampolino poiché è più sicuro e in questo modo si ottiene la massima altezza del salto;
  • bisogna indossare gli indumenti comodi, senza lacci, ganci, anelli o qualsiasi altra cosa che potrebbe impigliarsi nella rete di recinzione o nel telaio;
  • è vietato saltare sul trampolino scivoloso;
  • prima di utilizzare il trampolino e ogni volta che si utilizza bisogna assicurarsi che non sia difettoso;
  • non superate il peso massimo consentito per evitare di ribaltare o danneggiare il trampolino e di conseguenza per prevenire eventuali traume;
  • non si può fare esercizi subito dopo aver mangiato;
  • prima di saltare sul trampolino è importante fare un buon riscaldamento per evitare di farsi male.

Bisogna ricordare che senza seguire le regole di sicurezza si corre il rischio di ferirsi gravemente. E la voglia di ottenere il miglior fisico vi porterà ai gravi problemi con la salute che dovranno essere affrontati con urgenza.

Conclusione

Tra i prodotti presentati in questo articolo, il modello ONETWOFIT, 122-130 cm (fino a 150 kg) garantisce il miglior rapporto qualità-prezzo. È un’attrezzatura di alta qualità che non ha ricevuto tante critiche. Questo trampolino può essere utilizzato anche dalle persone con gravi problemi di sovrappeso senza aver paura per la propria sicurezza.

Saltando sul trampolino è importante rimanere sempre concentrati. Grazie agli allenamenti frequenti diventa possibile rimanere in forma e in salute. Il jumping fitness è una tecnica di allenamento all'avanguardia che consente di dimagrire in palestra facilmente e divertendosi senza dover ricorrere agli allenamenti faticosissimi. È l’ultima tendenza nel mondo degli amanti del fitness che non perde la sua rilevanza.

Se vi e piaciuto questo articolo, iscrivetevi alle nostre notizie, lasciate i vostri commenti e suggerimenti. Leggo tutto attentamente e vi prometto di rispondere a tutte le domande.

Autore dell'articolo
Francesco Romano
Ciao a tutti! Da quando ho 24 anni lavoro come direttore del negozio di trampolini. Amo il mio lavoro perché i salti sul trampolino regalano tanta gioia e sollevano l’umore alle persone. Vorrei condividere la mia esperienza e conoscenza con tutti, ecco perchè ho creato questo sito. Se avete delle domande non esitate a chiedere nei commenti, e vi risponderò!

La nostra scelta

ONETWOFIT, 122-130 cm (fino a 150 kg)

Guarda il prezzo