La TOP 5 dei migliori trampolini elastici con scala e rete protettiva per bambini e adulti

La TOP 5 dei migliori trampolini elastici con la scala

La costruzione dei trampolini con la scala, gli elementi costruttivi degli attrezzi, i materiali che si usano per produrli. Come scegliere il trampolino elastico giusto con la scala, i parametri da considerare prima di effettuare l’acquisto. I 5 modelli migliori con la descrizione dettagliata dei pregi e difetti.

I trampolini elastici con la scala sono pratici e comodi, in quanto favoriscono lo sviluppo fisico armonioso del bambino, allievano lo stress negli adulti, permettono di mantenere sempre un bel fisico. Quindi è logico che questi attrezzi sportivi stanno diventando più popolari ogni giorno che passa. Si possono installare in giardino o in terrazza all’aria aperta. Si possono collocare anche a casa, però, giustamente, occupano tanto spazio, oltre al fatto che ci vogliono i tetti davvero alti. Per ciò la stanza dove va installato il trampolino elastico deve rispondere a tutte le norme di sicurezza.Trampolini elastici con la scala

I modelli moderni si montano e si smontano facilmente e quando sono smontati non richiedono tanto spazio.

I trampolini da giardino sono in grado di accogliere un diverso numero di persone contemporaneamente. La quantità degli utenti dipende dal diametro, costruzione e dal valore della portata massima indicato dal produttore. Sono abbastanza alti, per questo ci vuole un scaletta per salirci.

Componenti del trampolino

La costruzione consiste dei componenti seguenti:

  • Telaio;
  • Telo da salto;
  • Piedi;
  • Molle (alcuni modelli sono dotati degli ammortizzatori al posto delle molle);
  • Scalleta.

I parametri da considerare nello scegliere un trampolino

Per evitare gli errori nell’acquistare un trampolino elastico vi consiglio di prendere in considerazione la costruzione dell’attrezzo ed anche i dettagli seguenti:

  • il materiale del telo da salto;
  • il metallo in cui è realizzato il telaio della costruzione;
  • le misure di precauzione contro i traumi;
  • le dimensioni del trampolino;
  • la quantità dei piedi;
  • se è dotato del rivestimento protettivo contro la pioggia;
  • quanto semplice è il montaggio;
  • il prezzo (anche se il prezzo non deve essere il fattore decisivo).

I fattori della qualità dei materiali e gli elementi costruttivi sono quelli principali nello scegliere un trampolino. Se il telo non è robusto, se ci sono degli spigoli appuntiti, le molle non sono coperte, allora si rischia di traumatizzare i saltatori, siano bambini o atleti.

Telaio

Il telaioIl telaio (l’arco di circonferenza sul quale viene fissato il telo) è realizzato in metallo, plastica o fibra di carbonio. Il corpo in metallo è il più robusto, la plastica è leggera però meno forte rispetto al metallo. I modelli con i tubi saldati al telaio del trampolino sono integri e non si smontano. Altrimenti i tubi vengono uniti mediante i bulloni. Queste costruzioni sono smontabili, per cui sono più compatte e portatili. Sono più facili da conservare e trasportare smontate.

Scegliendo un modello prestate attenzione al sistema del fissaggio dei bulloni. In alcuni telai sono previste anche le sicure per gli elementi di fissaggio.

Telo

I trampolini utilizzano il telo di polipropilene. È un materiale forte, elastico e durevole. Per i modelli da installare negli spazi esterni è importante anche il rivestimento  protettivo del tessuto che deve prevenire i danni dai raggi UV, pioggia, vento e polvere. Per i trampolini da casa i fattori esterni non sono tanto importanti. Il requisito principale è la robustezza e flessibilità. Scegliendo un trampolino controllate la quantità e qualità delle cuciture. I modelli buoni hanno 6-8 linee di cuciture dritte e fatte bene.

La portata massima dei modelli per i bambini di solito non supera i 70 kg, per gli adulti è fino a 120 kili, mentre i trampolini elastici professionali supportano il carico che può superare anche i 150 kg.

Piedi

PiediL’arco di circonferenza si poggia sui piedi che di solito hanno la forma di W per ridurre il carico ed aumentare la stabilità della costruzione. Il telaio viene fissato con i bulloni in diversi punti. I produttori hanno inventato i vari tipi del fissaggio delle giunture. Scegliendo un modello da giardino prestate attenzione al sistema delle sicure che deve fissare il bullone immobile per evitare che la costruzione si allenti e le giunture si spostino.

Alcuni modelli prevedono anche il fissaggio al suolo dei piedi rendendo il trampolino ancora più stabile.

I trampolini da casa hanno i piedi bassi circa 20-30 cm. Grazie a questo si può tranquillamente saltare in uno spazio interno.

Molle

Le molle sono l’elemento principale della struttura. Sono realizzate in acciaio galvanizzato resistente al carico grande e impatto esterno aggressivo. Di solito un trampolino è dotato di 30-108 molle.

È importante sapere che più molle ci sono meglio sarà la forza rimbalzante del trampolino.

Per garantire le migliori prestazioni al trampolino, esso deve avere circa 100 molle.

Alcuni modelli, anziché delle molle sono dotati degli ammortizzatori di fibra che rendono i salti più “dolci” e riducono il rischio di farsi male saltando.

Ai fini della sicurezza le molle sono coperte dal cuscino speciale protettivo di un colore diverso da quello del telo da salto. Più alto è il cuscino, meno traumatico sarà per il bambino cadere in quella zona.

Scaletta

ScalettaScegliendo un trampolino con la scala prestate attenzione ai gradini e al tipo di fissaggio. I gradini più comodi sono quelli con la superficie piatta rivestita in gomma. Tali gradini non faranno male al piede, non esiste il pericolo di scivolare, il piede si poggia comodamente sulla scala.

Per i motivi di sicurezza i produttori spesso aggiungono i ganci d’arresto per fissare la scala in modo più stabile e prevenire che quest’ultima si stacchi. Negli altri modelli c’è un semplice gancio a uncino. Questa variante di fissaggio è meno sicura, qualsiasi colpo forte potrebbe sballare la sua stabilità e l’utente cadrà. Scegliendo un trampolino controllate la grandezza dell’uncino.

La lunghezza del passo è importante nei modelli per bambini. L’altezza dei gradini deve permettere ad un bimbo di poter salire sulla struttura senza aiuto degli adulti.

Pali

La quantità dei pali dipende dal numero dei bambini che devono saltare sul trampolino. Per un solo bambino bastano 4 aste. Se ci devono salire 2 bambini, il trampolino deve avere 8 pali, per più utenti – 10 pali. I tubi realizzati in acciaio zincato sono resistenti alle aggressioni esterne. Quelli con la polverizzazione si possono danneggiare al contatto con gli oggetti appuntiti.

Di solito i pali verticali sono coperti con il rivestimento protettivo che previene le eventuali botte che possono far male. Più grossa è l’imbottitura,  più sicuro sarà saltare sul trampolino. Una parte dei modelli è costruita in modo tale che i bambini non vengano a contatto proprio con i pali. Essi sono i migliori per i più piccoli.

Rete di sicurezza

La rete protegge gli utenti dai traumi ottenuti sbattendo i pali o molle. Nello scegliere un modello prestate attenzione al posto e metodo del fissaggio della rete. Installarla a distanza dai pali e dalle molle previene che il bambino contatti questi elementi pericolosi, aumentando così la sicurezza della costruzione. In alcuni modelli esiste anche l’opzione della regolazione della rete che permette di scegliere quanto tesa essa deve essere a seconda del peso del bambino.

Prima di eseguire l’acquisto controllate quello che dovrà essere incluso nella confezione. Il minimo è la custodia per conservare e trasportare il trampolino, i pezzi di ricambio, il manuale.

Panoramica dei trampolini elastici con la scala

I trampolini elastici dotati della scaletta sono comodi e pratici. Utilizzare i gradini per salire e scendere conviene sia per bambini che per adulti. Tutti i modelli inclusi nella TOP 5 sono molto robusti e sicuri. Le case produttrici provvedono le misure di sicurezza in modo diverso, tuttavia sul ciascun trampolino il rischio di farsi male è ridotto a zero.

1.
Il migliore

LifeStyle ProAktiv LS-T245-PA8 (B)

  • Carico massimo di peso – 150 kg, 6 pali, diametro – 245 cm, peso della struttura – 27 kg.
  • Fissaggio al suolo rende la costruzione più stabile.
  • Acciaio zincato rende il telaio più resistente e lo protegge dall’impatto aggressivo esterno.
  • Doppio rivestimento dei pali protegge dai traumi, i gradini piatti sono lavorati con un materiale antiscivolo.
2.

Physionics

  • Diametro della zona da salto 376 cm, 406 cm, 439 cm, si offre in 7 versioni.
  • Telo di protezione contro la pioggia.
  • Telaio in acciaio zincato.
  • Le molle sono coperte dal cuscino.
  • La possibilità di scegliere un modello per bambini e adulti.
3.

LifeStyle ProAktiv LS-T305-PA10 (RA)

  • Portata massima – 180 kg, diametro 305 cm, peso della struttura – 63 kg.
  • 8 aste – è possibile utilizzare il trampolino per più di un bambino.
4.

Yelloosport

  • Carico massimo di peso – 150 kg, diametro – 310 kg, peso della struttura – 57 kg.
  • Elementi di fissaggio rinforzati per il telaio e telo da salto.
5.

Klarfit Rocketboy 250

  • Supporta il carico fino a 150 kg, peso della struttura – 38 kg, diametro – 250 cm.
  • La rete viene fissata a distanza delle molle e tubi.
  • Polverizzazione protettiva su tutti gli elementi in metallo.

LifeStyle ProAktiv LS-T245-PA8 (B)

Un trampolino professionale che supporta il carico più di 150 kg. Un’opzione utile: il fissaggio al suolo dei piedi che rende la costruzione più stabile e robusta. L’entrata si trova sul lato vicino al palo, c’è anche la protezione della cerniera. Il produttore offre 5 modelli con i vari diametri.LifeStyle ProAktiv LS-T245-PA8

Il trampolino include la scaletta con i gradini piatti e rivestiti che rende la salita e la discesa dal telo più semplice e comoda. Il telaio in acciaio zincato è resistente all’acqua, raggi UV e supporta i carichi grandi. Sei tubi in argento sono rivestiti in doppia copertura protettiva. Il telo di polipropilene è fabbricato in USA, ha dei ganci per essere fissato meglio sul telaio. La rete ultra robusta protegge dal pericolo di cadere al di fuori del trampolino e farsi male.

Il modello LifeStyle ProAktiv LS-T245-PA8 (B) è stato testato ed è conforme a tutte le norme di sicurezza.

Caratteristiche

  • Molle – in acciaio zincato;
  • Telo – fabbricato in US;
  • Piedi – doppi tubi.

  • È adatto ai bambini ed anche agli adulti;
  • Piedi rinforzati;
  • Portata di peso importante;
  • Protezione rinforzato dei piedi;
  • Elementi di fissaggio sicuri.

  • La rete viene installata sui pali, per cui il saltatore può cadere sulle molle.

Il modello è comodo per una famiglia grande. Gli adulti ed i bambini possono utilizzare il trampolino tranquillamente senza preoccuparsi di farsi male a causa della insicurezza della costruzione.

Trampolino da giardino Physionics ®

Il modello include la rete di recinzione, il telo protettivo contro le precipitazioni o vento. Le molle sono coperte, la distanza tra i gradini della scaletta è calcolata tenendo il conto il passo del bambino. In commercio si offrono le dimensioni diverse del modello.Trampolino da giardino Physionics

L’entrata sul trampolino sta vicino al palo, si apre e si chiude con la cerniera. Il modello si distingue per il sistema di sicurezza rinforzata mediante il doppio fissaggio dei bulloni.

Caratteristiche

  • Materiale dei tubi – acciaio zincato;
  • Molle – in acciaio;
  • Telo – in propilene;
  • I bulloni vengono rinforzati con i ganci speciali.

  • Protezione dalle aggressioni climatiche;
  • Le molle sono coperte dal cuscino;
  • Facile da montare;
  • Scala comoda.

  • I gradini della scala sono tondi, non sono comodi per i bambini;
  • La rete si fissa sui pali verticali, gli utenti possono cadere sulle molle.

Il modello non è adatto per i bambini sotto i 3 anni.

LS-T305-PA10 (RA) LifeStyle ProAktiv

Il modello esiste in 5 misure diverse. La rete con i ganci cuciti per fissarla meglio sul telaio. Il telo da salto in propilene è fabbricato in USA. La scaletta laterale sotto l’ingresso sul trampolino. L’entrata si chiude con la cerniera. Attenzione: grazie alle 8 aste il trampolino è in grado di accogliere 2 e più saltatori.LS-T305-PA10 (RA) LifeStyle ProAktiv

Caratteristiche

  • Peso massimo – 180 kg;
  • Diametro – 305 cm;
  • Molle – galvanizzate, diametro – 3 cm.

  • Prezzo conveniente;
  • Leggero;
  • Facile da montare;
  • La rete si fissa con le sicure;
  • La protezione del bordo contro i traumi.

  • Il fissaggio insicuro della scala sul telaio;
  • I gradini sono tondi, scomodi per il piede del bambino;
  • La cerniera non si fissa.

Il trampolino è adatto per i bambini dai 3 anni in poi.

Yelloosport

Un modello robusto e sicuro con le molle dotate dei ganci speciali. La rete si fissa sui pali, l’entrata si trova nel centro tra le due aste. Il diametro del telo da salto è 310 cm, i tubi in metallo sono rivestiti con un materiale morbido che protegge i bambini dai traumi. Attenzione: il sistema delle giunture tra i pali e telaio è fatto a forma di T che favorisce una maggiore solidità della costruzione. Per il rinforzo supplementare le giunture sono fissate con i bulloni. Ottime prestazioni per un prezzo conveniente.Yelloosport

Il modello è compatto, facile da montare, conservare nella custodia fornita insieme al trampolino.

Caratteristiche

  • Portata massima – 150 kg;
  • Telo da salto – polipropilene;
  • Molle – in

  • Prezzo conveniente;
  • Giunture solide e sicure;
  • Comodo da conservare smontato.

  • Fissaggio lento della scala;
  • Assenza del fissaggio al suolo dei piedi.

Un modello compatto e comodo per una grande famiglia.

Klarfit Rocketboy 250

Questo modello rappresenta una versione del trampolino con il livello di sicurezza elevato grazie al fatto che la rete di recinzione va fissata all’interno del trampolino e alla polverizzazione antiscivolo degli elementi in metallo. La rete si fissa a distanza delle molle e delle aste che esclude il contatto del bambino con questi elementi pericolosi. La rete viene fissata con le fasce elastiche regolabili che la rendono mobile ed i salti più comodi. L’entrata sul trampolino si trova in mezzo a due pali. La cerniera per aprire e chiudere l’ingresso può essere bloccata.Klarfit Rocketboy 250

Il modello ha solo una soluzione come colore – blu. A causa della piccola quantità delle molle l’allenamento potrebbe creare qualche disagio.

Caratteristiche

  • Quantità delle molle – 48;
  • Materiale del telo – polipropilene;
  • Metallo verniciato in polvere;
  • Protezione delle molle in schiuma espansa;
  • Portata massima – 150 kg.

  • Prezzo conveniente;
  • La scala è polverizzata che la rende sicura;
  • I piedi protetti dall’acqua e antiscivolo;
  • Parapioggia incluso nel kit;
  • La rete si trova a distanza dei pali.

  • 48 molle non danno un buon effetto di rimbalzo;
  • Lo strato di polverizzazione sul telaio si può guastare a causa degli impatti meccanici;
  • La copertura del tessuto va spesso risistemata.

Un modello comodo e antiscivolo per i bambini dai 3 anni in poi. È dotato di 6 aste, quindi è sconsigliato l’uso per più di un bambino. Tuttavia, se i bambini sono di età piccola ci possono giocare insieme. Invece, non è adatto per accogliere più di un bambino grande contemporaneamente.

Per utilizzare il trampolino nel giardino o terrazza la migliore soluzione è il modello professionale LifeStyle ProAktiv LS-T245-PA8 (B). Ha la portata massima di peso importante che permette a più persone di allenarsi contemporaneamente. Il sistema di sicurezza è elaborata perfettamente, il trampolino si smonta facilmente, non richiede tanto spazio per la conservazione. L’ultimo posto nella classifica del modello Klarfit Rocketboy 250 non vuol dire che è di qualità bassa. Le sue prestazioni tecniche e costruttive differiscono da quelle del miglior modello, però è una costruzione molto sicura, il fattore fondamentale quando si tratta dei giochi per bambini.

Autore dell'articolo
Francesco Romano
Ciao a tutti! Da quando ho 24 anni lavoro come direttore del negozio di trampolini. Amo il mio lavoro perché i salti sul trampolino regalano tanta gioia e sollevano l’umore alle persone. Vorrei condividere la mia esperienza e conoscenza con tutti, ecco perchè ho creato questo sito. Se avete delle domande non esitate a chiedere nei commenti, e vi risponderò!

La nostra scelta

LifeStyle ProAktiv LS-T245-PA8 (B)

Guarda il prezzo